Scout

25 ANNI INSIEME

(1992-2018)

Anniversario del gruppo scout Gardigiano1

Lo Scoutismo nasce in Inghilterra nel 1907 ad opera del Generale Sir Robert Baden Powell (BP) con l’intento di occuparsi dell’educazione e della formazione del carattere della gioventù inglese. Nel giro di pochi anni il movimento si sviluppa su scala mondiale superando ogni più rosea aspettativa.
Nel 1927 il Fascismo scioglie le organizzazioni giovanili scout per sostituirle con L’Opera Nazionale Balilla. Molti capi delle due Associazioni continuano a svolgere le loro attività in clandestinità, come le Aquile Randagie, correndo il grave rischio di essere imprigionati ed inoltre organizzano strutture segrete che si occupano, spesso pagando con la vita, di organizzare la fuga degli Ebrei perseguitati.

Nel 1992, vedendo le esigenze del paese, un piccolo gruppo di famiglie si mise insieme per creare un’occasione di aggregazione e crescita per i giovani dell’epoca. Si decide così di aprire il gruppo scout Gardigiano 1.
Il gruppo si basa sui principi AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani), quindi ha come basamento per l’educazione dei ragazzi gli insegnamenti che provengono dal Vangelo e dal Cristianesimo.
Il Gardigiano 1 nasce con una decina di iscritti, sempre in crescita, per arrivare al 2017 con più di 100 censiti. Oggi il gruppo conta un Branco di Lupetti (bambini dai 7 ai 10 anni), due Reparti di Esploratori e Guide (ragazzi dagli 11 ai 16 anni), un Noviziato (17 anni) e un Clan (dai 17 ai 20 anni) provenienti non solo da Gardigiano, ma anche da Peseggia, Cappella e Scorzè.

 

[Se desideri  far parte anche te degli Scout per scoprire un mondo di AVVENTURA e CRESCERE con noi vieni a trovarci durante le nostre attività domenicali, o contatta uno dei Capi.

Ricorda che non è mai troppo tardi per diventare Scout]

”Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”

 

La nostra Comunità Capi